Tipologia di corso: sedute d’assaggio certificate. Durata corso: 20 sedute. Luogo: Roma, in presenza.
Dopo aver completato il Corso di Idoneità Fisiologica all’Assaggio dell’olio di oliva e conseguito l’attestato, è necessario partecipare a 20 Sedute di Assaggio Certificate, conformi a quanto stabilito dal DM del 18 giugno 2014, per potersi iscrivere all’Elenco Nazionale dei Tecnici Esperti Assaggiatori di Olio di Oliva Vergini ed Extravergini.
PER CHI
Le sedute di assaggio certificate sono per coloro che hanno raggiunto l’Idoneità Fisiologica all’Assaggio dell’Olio di oliva e intendono completare il percorso di formazione per divenire tecnici ed esperti assaggiatori di olio d’oliva per poter quindi iscriversi all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva ed Extra vergini. La possibilità di iscriversi alle 20 sedute di addestramento è aperta anche ad assaggiatori già in possesso dell’Idoneità Fisiologica all’Assaggio dell’Olio di oliva ma che debbano iniziare o completare l’iter per l’iscrizione all’elenco nazionale.
MODALITA’
Gli incontri si svolgeranno con l’assaggio di almeno tre tipologie di oli d’oliva a ogni seduta, nel rispetto della tempistica prevista dalla normativa.
OBIETTIVI
Completare il percorso di formazione per divenire tecnici e esperti assaggiatori di olio d’oliva e potersi iscrivere all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva vergini ed extra vergini.
PROGRAMMA
20 sedute di assaggio oli, minimo tre tipologie a seduta. Confronto e discussione guidata dal responsabile dell’incontro. La cadenza degli assaggi è da definire, saranno in calendario al raggiungimento del numero minimo di iscritti.